È possibile allineare le HR Strategy agli obiettivi di business?
Una domanda che chiama in causa due riflessioni: la prima riguarda la gestione strategica dei traguardi aziendali e l’altra un controllo delle risorse umane proiettato alla creazione di un vero valore.

 

Per creare una HR Strategy efficace che sappia supportare lo sviluppo di un business occorre:

 

  • Comprendere gli obiettivi aziendali e i passi necessari per il loro raggiungimento.
  • Valutare lo stato delle risorse umane in azienda e identificare le competenze capaci di dare vero valore.
  • Ricercare personale competente che sappia colmare eventuali lacune.
  • Comunicare correttamente le  strategie e “attirare” verso di esse la forza lavoro.

 

A fronte di ciò è evidente che bisogna avere un quadro chiaro delle capacità dei lavoratori e identificare i passaggi per poterle sfruttare al meglio in prospettiva di una crescita futura.

 

Le HR devono analizzare e cogliere le opportunità del mercato e adattarsi a tali necessità, in modo che ogni business possa contare sempre su dipendenti e collaboratori preparati e pronti ad affrontare efficacemente i cambiamenti.

 

In un mondo in cui il talento è sempre più visto come una priorità organizzativa, le HR Strategy dovrebbero informare e influenzare direttamente la strategia aziendale; stabilire obiettivi a lungo termine e immaginare sistemi e soluzioni per raggiungerli.

 

Ovviamente, sarà necessario quantificare quanto realizzato e orientare i nuovi percorsi di sviluppo in questa direzione, affinché la crescita sia costante e duratura.

In tal senso è importante anche preparare le organizzazioni ad affrontare le trasformazioni tecnologiche, generazionali e sociali che stravolgeranno il mondo del lavoro nei prossimi anni.

 

L’era della pandemia ha reinventato il futuro in modi nuovi e inaspettati: dalle crescenti richieste di una proposta di valore per i dipendenti più incentrata sull’uomo, fino a un’esperienza di lavoro più fluida; per questo motivo le diverse tendenze richiederanno una risposta strategica da parte delle risorse umane sempre più rapida.

 

Tra le proposte per il futuro:

 

  • Sviluppare le competenze e formare una forza lavoro che sappia fornire risposte efficaci a qualsiasi criticità imprevista.
  • Consentire ai lavoratori una maggiore dinamicità e autonomia nella gestione del proprio percorso esperienziale
  • Garantire ambienti di lavoro sempre più flessibili e svincolati dalle rigide regole del passato.

 

In questo senso competenze e flessibilità saranno centrali nella gestione del lavoro del futuro ed è per questo che le HR Strategy avranno un ruolo cruciale in questo percorso di crescita e sviluppo.

 

Considerati quali sono gli assi sui quali si muoverà il mondo del lavoro nei prossimi anni, la sezione HR della tua azienda è già pronta ad affrontare queste nuove sfide? Raccontacelo nei commenti o prenota una call con un nostro responsabile per validare il tuo approccio!

 

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