Evento del 15/06/2022 “Human Workplace – Dove le persone si incontrano, comunicano e condividono conoscenza attraverso i nuovi strumenti per il mondo dell’Hybrid Work 

 

Parlare di Human Workplace vuol dire immaginare nuove connessioni umane e un luogo di lavoro costruito intorno alle persone. 

 

L’idea è dare vita a team produttivi che siano resilienti ed estremamente flessibili, in modo da diventare elementi portanti per il corretto funzionamento di un business. 

 

In altre parole: porre l’essere umano al centro dei paradigmi aziendali, lasciando che diventi il vero propulsore del percorso di innovazione aziendale. 

 

Ne abbiamo parlato durante l’incontro “HUMAN WORKPLACE – Dove le persone si incontrano, comunicano e condividono conoscenza attraverso i nuovi strumenti per il mondo dell’Hybrid Work”, svoltosi nella sede Microsoft di Viale Avignone a Roma. 

 

Oltre a una pratica analisi degli elementi chiave dello Human Workplace, ci siamo addentrati in casi studio e strumenti pratici per agevolare tale trasformazione, convenendo però che si debba partire prima di tutto da un’onesta riflessione sullo status quo aziendale e progredire verso una ridefinizione di responsabilità e obiettivi.  

 

Come conciliare dunque senso di appartenenza, benessere dei lavoratori e produttività?  

 

Parlando di Employee Experience spesso si rischia di trascurare l’immensa sfaccettatura semantica di cosa voglia dire abilitare le tecnologie a sostegno di comunicazione, collaborazione e condivisione della conoscenza. 

 

Ecco che dunque si raccontano esperienze come quella dell’Ice Breaker, per connettere i collaboratori attorno a un topic comune, o la ridefinizione dei processi di archiviazione (e valorizzazione!) dei progetti conclusi.   

 

Tra le soluzioni tecnologiche proposte da IWG ci sono: 

 

  • Microsoft 365, la suite per agevolare la produttività con le app di Office, i servizi di cloud storaging e i paradigmi di sicurezza avanzata. 
  • Microsoft Teams, la piattaforma integrata che unisce chat di lavoro, teleconferenze, condivisione di contenuti e tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale. 
  • Microsoft Viva, la potente suite che semplifica la creazione di un ambiente di lavoro dinamico, capace di stimolare positivamente la comunicazione, la collaborazione, la condivisione della conoscenza e la produttività; il tutto senza mai tralasciare il benessere fisico e mentale dei lavoratori. 

 

Parliamo di un sistema performante, completamente adattabile alle singole esigenze, sicuro e, soprattutto, accessibile da qualsiasi dispositivo. 

 

In un tessuto produttivo che cambia sempre più rapidamente, l’idea di Human Workplace ha bisogno di strumenti efficaci e che sappiano concretizzare il progetto di un ambiente di lavoro sempre più Smart e proiettato al futuro. 

 

Ti interesserebbe approfondire quali altre soluzioni sono state presentate in campo di onboarding, definizione degli obiettivi, ottimizzazione della produttività e continuità di comunicazione per lavoratori ibridi? Prenota una call con un nostro responsabile e scopri gli strumenti più adatti a far decollare il tuo business! 

 

Condividi l'articolo!