20 Marzo 2023 – Alessandro Fabiani, System Architect di Information Workers Group

La necessità delle imprese di supportare la forza lavoro ibrida e remota, è in continua crescita, ed è essenziale per gestire facilmente i diversi dispositivi da cui accedono i dipendenti in modo che possano collaborare, lavorare ovunque e accedere e connettersi in modo sicuro a queste risorse. Per garantire tutto ciò gli amministratori devono essere in grado di proteggere i dati dell’organizzazione, gestire l’accesso degli utenti finali e supportare gli utenti ovunque lavorino.

La soluzione a queste nuove sfide è Microsoft Intune Suite, per cui a partire da Marzo 2023, Microsoft ha modificato l’offerta rimodulandone il piano licenze ed implementando nuove funzionalità da tempo attese dalle aziende. Di seguito un approfondimento su queste novità.

Quali sono le nuove funzionalità in rollout?

  • Remote Help
  • Endpoint Privilege Management
  • Microsoft Tunnel for Mobile Application Management (MAM)
  • Management of specialty devices
  • Advanced Endpoint Analytics

Remote Help è uno strumento, integrato direttamente nella console Microsoft Intune, che aiuterà gli operatori Help-Desk a fornire supporto agli utenti, specialmente nel contesto moderno in cui i lavoratori operano, sempre più spesso, lontani dall’ufficio. Sarà possibile utilizzare sia la modalità condivisa, dove l’utente dovrà confermare la richiesta di supporto ricevuta prima di iniziare la sessione remota, oppure in modalità “unattended” senza la necessità di conferma utente per l’avvio della sessione (particolarmente utile per attività di manutenzione straordinaria).

Endpoint Privilege Management permetterà di adottare il modello “standard-user” per i PC, rimuovendo i permessi amministrativi locali agli utenti e garantendoli esclusivamente in modalità “on-demand” dietro un processo di approvazione che potrà avvenire in modalità automatica (tenendone traccia nei log di Audit) o in modalità manuale (l’amministratore di sistema dovrà confermare la richiesta). Questa funzionalità è da considerarsi come un proprio cambio di paradigma, che permetterà di innalzare notevolmente la sicurezza degli endpoint senza comprometterne l’operatività quotidiana degli utenti e senza aggravare i team di supporto.

Microsoft Tunnel for Mobile Application Management (MAM) è una soluzione che fornisce una VPN trasparente per l’accesso alle applicazioni on-premises anche ai dispositivi mobili (Android e iOS) personali non gestiti dall’azienda, garantendo al tempo stesso una baseline di sicurezza minima per permettere l’accesso ai dati aziendali.

Per Management of specialty devices si intende un set di funzionalità che estende la gestione di Microsoft Intune anche a dispositivi quali SmartTV-Hub, Conference Room Meeting devices, Headsets, etc.

Advanced Endpoint Analytics fornisce gli strumenti per verificare ed analizzare proattivamente le problematiche degli endpoints utilizzando dei modelli di Machine-Learning ed AI.

Tradizionalmente, i team IT e di sicurezza hanno una visibilità limitata su problemi come riavvii imprevisti del PC, arresti anomali delle app, problemi hardware prematuri, problemi con il microfono, etc. Ora sarà possibile avere in un unico punto di accesso tutte le informazioni sullo stato di salute degli endpoints, con la capacità di correlare degli eventi ciclici che possono compromettere l’operatività.

Come cambiano i piani licenza di Microsoft Intune?

L’attuale piano di Microsoft Intune, compreso nelle licenze M365 ed EMS, verrà rinominato in Microsoft “Intune Piano 1” e non subirà modifiche dal punto di vista delle funzionalità disponibili.

Ad esso si aggiungono “Intune Piano 2” e la più completa “Intune Suite”. È inoltre disponibile un add-on dedicato alla sola componente Remote Help, sottoscrivibile al di fuori degli altri piani.

Come Information Workers Group, il nostro obiettivo è creare ambienti di lavoro connessi in cui i dati e le applicazioni sono gestiti in sicurezza e le persone, ovunque lavorino, possano sfruttare le potenzialità della tecnologia per migliorare la produttività e la collaborazione. Il nostro team di esperti è pronto a supportarti per potenziare la tua azienda nel mondo di Microsoft Intune!

Se vuoi saperne di più contattaci all’ e-mail: info@iwgroup.it

Condividi l'articolo!