Il 21 ottobre 2021 si è svolta l’Online Round Table: “Potenziare l’Employee Experience e il People Engagement”, organizzata da Altea Federation, Nextea e Information Workers Group. Un’occasione per raccontare quanto un cammino di trasformazione possa incidere sui diversi settori produttivi.
Ospiti dell’evento Hind Holding Industriale, Vibram e Soldo, protagonisti di un percorso di rinnovamento costruito sulle persone e impreziosito da interventi di innovazione digitale.
Avvertiti come risposte necessarie all’emergenza sanitaria, si sono inevitabilmente imposti nuovi modelli collaborativi e l’approccio Road to be Interactive di Altea Federation ne è un esempio. Inoltre il paradigma del Modern Workplace, ovvero la nascita di un luogo di lavoro “post-Covid”, chiude il quadro delle innovazioni intraprese ben prima dell’emergenza sanitaria, ma che hanno visto in quest’ultima un’occasione per elevarsi a nuovo standard.
Tre le caratteristiche identificative di questo nuovo corso:
- Aumento delle interazioni a distanza
- Distribuzione globale delle filiali con la necessità di interazioni su base giornaliera.
- Il Work From Home come soluzione, non soltanto come bisogno temporaneo.
- Spinta alla reattività
- Processi più fluidi, rapidi e comunque senza perdita di efficienza e accuratezza.
- Visibilità real-time globale estesa anche ai processi non transazionali.
- Processi più complessi e destrutturati
- Un maggior coinvolgimento di tutte le persone rilevanti sui processi chiave e in quelli decisionali.
- Maggiore attenzione ai processi di trasformazione rispetto al business-as-usual.
Ciò che si chiede alle aziende è una Employee Experience efficiente, personalizzata, costruita partendo da un’evoluzione dei modelli di business e allineata alle mutate condizioni del New Normal.
Interazioni inefficaci, work-life balance compromesso e limitata produttività tra i rischi possibili di chi non saprà adeguarsi.
L’invito è chiaro fin dal titolo: “Potenziare l’Employee Experience e il People Engagement”. Il risultato invece è reso eloquente dall’esperienza delle realtà imprenditoriali intervenute: HIND Holding, Vibram e Soldo, che rappresentano un modello concreto di business adattivo e in linea con processi di Business Trasformation auspicati.
Al fianco di Altea Federation e delle aziende che scelgono di seguire quest’ottica di Business Future-Ready troviamo Microsoft, con la preziosa suite pensata per fornire il supporto e gli strumenti necessari per affrontare un modo di lavorare sempre più hybrid.
Tra gli strumenti che Microsoft mette a disposizione per sostenere i nuovi modelli organizzativi troviamo Viva, il nuovo spazio virtuale pensato per migliorare l’Employee Experience, con applicativi specifici per il coinvolgimento, l’apprendimento, la crescita personale e la condivisione delle conoscenze.
Uno strumento che racchiude al suo interno soluzioni in grado di semplificare le interazioni e la collaborazione tra le persone, nonché dialogare con gli altri tool e servizi di produttività, in prospettiva di un workflow ancora più efficiente e un giusto bilanciamento tra ambizioni aziendali e benessere dei collaboratori.
About Altea Federation
Da oltre 25 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di 17 Aziende: mondi diversi ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Tra le prime 30 aziende di Software e Servizi IT in Italia (24° posto nella #TOP100 IDC Italia 2020), con circa 1.500 persone focalizzate sui bisogni del cliente, una presenza capillare sul territorio italiano ed estero, Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.