Le risposte alle nuove criticità, tra strategie di sviluppo People centric e una nuova concezione del mondo dell’HR, diventato vettore del cambiamento.

 

L’emergenza sanitaria in corso ha chiamato a raccolta aziende e imprenditori per dare una risposta alle nuove sfide e incognite. 

 

La soluzione è ripartire dalla componente umana e relazionale per ampliare i confini del proprio business e creare nuove connessioni e opportunità di confronto.

 

L’obiettivo del Richmond Human Resources Forum Autumn è stato quello di mettere a confronto alcune delle principali realtà aziendali italiane per dare una definizione aggiornata di Workplace, integrando quelli che sono i dubbi portati in superficie dalla pandemia, ma già individuati nella naturale evoluzione dell’ambiente di lavoro.

 

In un momento storico in cui la tecnologia è diventata sempre più predominante nelle nostre vite (lavorative e personali) Altea Federation, insieme a Information Workers Group,  ha lavorato a una strategia per riportare le persone al centro di questo contesto sempre più digitalizzato.

 

Ormai non ci si chiede più se e quando abbracciare il progresso e la modernità; ciò che è di fondamentale importanza è scegliere la maniera più sostenibile possibile per farlo.

 

La prova tangibile è stata l’evoluzione dei modelli di lavoro a cui abbiamo assistito negli ultimi due anni, con sempre più realtà produttive che hanno abbracciato metodologie e strumenti innovativi per assolvere a bisogni di flessibilità e adattabilità.

 

In questo scenario è diventata sempre più strategica la figura dall’HR Manager, chiamato a risolvere le incognite legate ai processi di armonizzazione dei flussi produttivi e delle persone. Proprio quest’ultime sono state quelle più colpite dai i costanti cambiamenti a cui assistiamo ed è per loro che le aziende hanno dovuto rivedere tematiche riguardanti la motivazione e la formazione continua, divenute ormai centrali. 

 

Per questo Altea Federation insieme a Information Workers Group hanno scelto di affiancare il Richmond Human Resources Forum per un percorso di formazione specifico su queste tematiche e sul ruolo degli HR pensato per lo sviluppo di un Digital Mindset volto alla creazione di una cultura sempre più “People Centric”.

 

Termini come benessere organizzativo, Employee Engagement, People Analytics sono stati applicati a questo innovativo rapporto uomo-ufficio, per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e attento alla work-life balance; diventata ormai prerequisito capitale per le realtà produttive. 

 

Perciò un evento come il Richmond Human Resources Forum Autumn è diventato un focus importante per creare un network tra le aziende e fornire risposte, metodologie e strumenti atti ad affrontare le crescenti complessità nel mondo del lavoro.

 

Altea Federation con #Roadtobeinteractive e nella rappresentazione di Nextea e IWG, ha voluto dare il suo contributo alla causa sostenendo le realtà produttive con i potenti strumenti a disposizione, pensati per un workplace sempre più flessibile, interattivo e adattivo, immaginato per affrontare al meglio le piccole e grandi criticità future.

Condividi l'articolo!