Tra le priorità strategiche di ogni manager aziendale che si rispetti ci sono sicuramente quelle relative all’analisi dei dati.

Già da tempo si cerca di spostare l’attenzione verso una rinnovata concezione di “processo decisionale”, che al centro abbia proprio tali analisi.

Un’evoluzione complessa e un progetto decisamente ambizioso che, però, può essere implementato (gradualmente) già da oggi, in vista di una transizione più rapida ed efficiente in futuro.

Ciò implica che i CIO vadano oltre il “semplice” concetto di informazione e abbraccino quello che è (diventato) il suo valore reale: i dati hanno caratteristiche economiche uniche che li rendono potenzialmente molto più preziosi di moltissimi altri elementi, talvolta più dello stesso denaro.

Immaginare un processo decisionale basato sui dati è un modo concreto per disegnare un nuovo modello di business digitale, da cui le organizzazioni possono trarre un vantaggio competitivo importante.

Naturalmente, bisogna dare la priorità al lavoro di squadra tra dirigenti e IT che dovranno supportare la profondità di questo cambiamento ed elaborare strategie ad hoc.

Ad onor del vero, da diverso tempo le aziende più innovative stanno già integrando le capacità decisionali umane con la potenza dell’analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale; l’idea è di far strada a modelli organizzativi sempre più autonomi e iniziative digitali capaci di rispondere in maniera efficace alle criticità. Una realtà dunque per aziende strutturate, un’apparente chimera per situazioni più piccole o a conduzione familiare. 

È innegabile, tuttavia, che con questi presupposti si vogliano gettare le basi per un moderno concetto di pianificazione, volto a migliorare i processi decisionali del domani.

Cosa accadrà in futuro? Sicuramente sempre più persone comprenderanno che gli approcci “tradizionali” ai dati non potranno più fornire risposte adeguate alle nuove incognite del mercato. La soluzione, quindi, sarà quella di traghettare il proprio business verso una nuova gestione dell’analisi degli stessi sempre più performante e specifica, così da favorire decisioni più concrete e ponderate, e non cercando di indovinare la traiettoria del proprio futuro aziendale con un occhio chiuso.

E tu, hai già pensato alle nuove strategie per l’analisi dei dati da implementare nella tua realtà lavorativa? Chiamaci e vieni a scoprire cosa possiamo fare insieme.

 

Condividi l'articolo!