Cosa vuol dire Change Management?‍ Il termine riguarda i diversi approcci studiati per preparare e supportare i team di lavoro a implementare con successo un cambiamento organizzativo.

 

‍Il punto centrale dell’argomento riguarda dunque gli individui e il loro valore all’interno di una realtà produttiva; è sempre bene ricordare che il successo di un percorso di evoluzione aziendale è dettato da come le persone si adatteranno e risponderanno alle trasformazioni. 

 

Un secondo elemento fondamentale riguarda la collaborazione, senza la quale non ci può essere alcun cambiamento. Questo naturalmente chiama in causa la comunicazione, che in un processo del genere diventa strumento fondamentale per garantire un  workflow reattivo ed efficiente.

 

Ma come si implementa una strategia di Change Management?‍ Dei numerosi interventi possibili ne proponiamo alcuni che, in base alla nostra esperienza consulenziale, meritano maggiore attenzione:

 

  • Applicando una leadership adattiva: portando cioè i leader ad essere parte del team di lavoro, comunicando e collaborando con i dipendenti affinché qualsiasi processo venga realizzato nel migliore dei modi.

 

  • Ascoltando i feedback: non importa se provengono da colleghi o clienti, l’importante è che alla base di un processo di cambiamento ci sia l’ascolto e la comprensione del contesto in cui si opera.

 

  • Curando la comunicazione e la collaborazione.

 

  • Stabilendo una cultura volta al miglioramento continuo: nessuno può abituarsi a uno status quo permanente; per questo la cultura aziendale è il bene più prezioso da curare e preservare costantemente. L’obiettivo è cercare di fronteggiare la resistenza al cambiamento offrendo nuovi strumenti e formando adeguatamente la forza lavoro.

 

  • Incoraggiando i successi e lavorando sempre insieme sul fallimento.

 

È evidente che un percorso di Change Management debba necessariamente partire dalla costruzione di un team di lavoro coeso e determinato; che sappia adattarsi alle criticità e rispondervi in maniera efficace ma, soprattutto, uniforme.

 

Solo in questo modo sarà possibile elaborare strategie valide per risolvere problemi sempre più complessi, come l’arrivo di una pandemia, ad esempio.

 

Viviamo in un contesto che si trasforma con sempre maggior velocità. Saper anticipare e cavalcare questi cambiamenti è alla base delle moderne strategie produttive.

 

A fronte di ciò c’è bisogno di lavorare sulla resilienza e sulla capacità di reazione ai problemi.

 

Per questo investire su una strategia di Change Management vuol dire (anche) investire sulla flessibilità e sull’adattabilità dei lavoratori quali attori chiave in una strategia di crescita ed evoluzione.

 

Si è mai affrontato il tema del Change Management nella tua realtà produttiva?

 

Quali reazioni ha scatenato tra i collaboratori? Avete già ideato un progetto funzionale di Change Management? 

 

Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei alla ricerca di risposte che possano guidarti nel percorso di trasformazione aziendale. Visita il nostro sito e richiedi una consulenza preliminare per presentarci le tue esigenze e definire un percorso di crescita per la tua azienda. 

 

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