Cos’è l’innovazione e come possiamo definirla?

Non c’è una risposta univoca, vero? 

In questi casi sarebbe opportuno osservare la questione da un punto di vista diverso: ovvero considerandola come qualcosa multiforme e contestualizzabile a seconda della situazione, e non come inscrivibile in un’unica definizione

Qualcosa che sicuramente possa assolvere ai bisogni della singola azienda. Le nuove idee che creino un valore significativo per un’organizzazione. 

L’unica strada percorribile per non generare confusione e determinare poi scelte inefficaci, è quella di identificare alcuni punti nevralgici dell’innovazione e cercare, per quanto possibile, di metterli a sistema con le caratteristiche specifiche della propria realtà:

  • Ricerca delle novità: allo scopo di individuare la soluzione (tecnologica) migliore che possa semplificare i processi di innovazione aziendale.
  • Impatto sul mercato: cioè il risultato che tali processi generano sul proprio settore di riferimento, tra il miglioramento del proprio bene/servizio, l’esperienza cliente e l’analisi di altri modelli di business da cui lasciarsi ispirare.
  • Tempistiche: o meglio il tentativo di quantificare il valore delle innovazioni a breve termine (che possono, quindi, interessare settimane o mesi) o a lungo termine (che possono durare anni o anche decenni). Naturalmente più duraturi sanno tali processi e maggiori saranno i cambiamenti a cui far fronte.
  • Focus sugli obiettivi: per delineare verso quale direzione orientare il business e agire di conseguenza.

Una volta comprese queste quattro dimensioni dell’innovazione, non resta che concretizzare i progetti e iniziare a lavorare in questa prospettiva.

In questo senso è opportuno coinvolgere attivamente tutti i membri dell’azienda che a loro volta devono essere consapevoli dei tempi e dei modi di azione.

Per questo il discorso sulla consapevolezza è fondamentale per mettere in moto una trasformazione efficace e reattiva.

È opportuno, quindi, spingere dirigenti e dipendenti a comprendere e abbracciare pienamente nuovi modelli di cambiamento, in prospettiva degli obiettivi e dei traguardi da raggiungere.

Hai già una tua idea di innovazione? Hai avuto modo di validarla e sostenerla attivamente con i tuoi collaboratori? Se hai incontrato qualche difficoltà o vorresti solo capire meglio come finalizzare il cambiamento che hai in testa contattaci per una consulenza preliminare gratuita.

 

Condividi l'articolo!