Il Knowledge Management è l’insieme dei processi che si occupano di organizzare, gestire e condividere la conoscenza e le competenze all’interno di un’azienda. 

In termini pratici, si occupa di garantire l’accesso all’insieme di conoscenze e di esperienze collettive a tutti i dipendenti.

Perché è importante la cultura aziendale? 

Il sapere e le esperienze sono due elementi distintivi di un’azienda dalla concorrenza. Non si parla solo dell’insieme delle competenze lavorative, ma di tutto ciò che è stato acquisito e sviluppato all’interno di una determinata realtà produttiva.

Per poter utilizzare al meglio questo prezioso bagaglio culturale è necessario però lavorare sulla condivisione e su un percorso che lo renda accessibile a tutti.

Non possiamo dunque mai trascurare:

  • Piena comprensione e conoscenza della piattaforma che custodisce i dati e le informazioni.
  • Gestione mirata dei processi organizzativi e delle relative funzioni.
  • Consapevolezza e sostegno dei processi di Knowledge Management tra i collaboratori.
  • Gestione puntuale e continua della conoscenza.
  • Condivisione, archiviazione ed efficientamento continuo di tali informazioni.

Quando questi punti saranno pienamente soddisfatti si potrà parlare di un miglioramento con grandi benefici in termini di gestione dei costi, di tempo e naturalmente, del sapere stesso. 

Come si gestisce la conoscenza?

Abbiamo compreso l’importanza dei processi di Knowledge Management per la crescita di un business; a questo punto bisogna capire come implementarli in maniera efficace e diffusa.

  • Agire sulla strategia aziendale: creare, gestire e condividere il sapere è un’operazione che può “interferire” con gli attuali modelli produttivi. Per questo il suggerimento è sempre quello di inserire un percorso di KM all’interno della strategia aziendale, in modo che riesca a integrarsi con le necessità dettate dai piani di sviluppo.
  • Sostenere la cultura aziendale: questa è naturalmente alla base della condivisione delle conoscenze ed è necessario che i responsabili incoraggino gli altri collaboratori a diventare parte di un cambiamento. Potrà esser necessario rivedere o aggiornare le politiche aziendali, affinché supportino a lungo termine le iniziative, sostenendole con investimenti di risorse: persone, tempo, denaro e strumenti.
  • Implementare un Knowledge Management System efficiente: in questo è fondamentale l’uso di tutte quelle tecnologie che siano in grado di adattarsi alle necessità aziendali. Due imperativi al riguardo: fornire gli strumenti e investire nella formazione.

Per quanto riguarda le strategie aziendali e il sostegno dei leader è chiaro che ogni azienda abbia un piano d’azione disegnato in base alle proprie esigenze

Per quanto riguarda la tecnologia, la risposta arriva da Microsoft Viva, che grazie ai suoi quattro moduli e all’Intelligenza Artificiale, permette di archiviare, consolidare e promuovere la conoscenza all’interno del contesto aziendale. 

  • Viva Connections: il gateway per l’esperienza dei dipendenti: seleziona e fornisce contenuti pertinenti, notizie in tempo reale, e illustra attività e azioni critiche favorendo le interazioni tra le persone.
  • Viva Insights: un cruscotto dell’azienda, capace di fornire a dipendenti, manager e dirigenti dati specifici per migliorare l’esperienza lavorativa.
  • Argomenti: questo modulo organizza contenuti e competenze tra sistemi e team per fornire conoscenze just-in-time nelle app che gli utenti usano ogni giorno.
  • Learning: una vera e propria palestra di apprendimento, che consente di scoprire, condividere e imparare a crescere personalmente e professionalmente

E tu, hai già intrapreso un processo di Knowledge Management? Vieni a scoprire tutto ciò che Microsoft Viva può fare per la tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita.

 

Condividi l'articolo!