Comunicato Stampa 07/03/2023

“Employee Engagement, Wellbeing and Technology” sono i principi guida dell’evento organizzato il prossimo 29 marzo 2023 alla Microsoft House di Milano. Come la trasformazione digitale diventa concreta all’interno di una nuova cultura d’impresa”

Trasformazione digitale, innovazione e ingaggio delle persone come si possono declinare nell’esperienza quotidiana delle imprese? Come impostare e rendere operativa la nuova cultura aziendale delle Interactive Organization? Parte da queste domande il convegno in presenza “Employee Engagement, Wellbeing and Technology” organizzato da IWG e SOLDO presso la Microsoft House (via Pasubio, 21 – Milano) il prossimo 29 marzo (14,30-17,00).

Le sfide che il sistema economico mondiale ha dovuto affrontare in questi anni sono state l’input per avviare una vera e propria rivoluzione nell’ambiente lavorativo e nelle modalità di svolgere alcune mansioni. Il lavoro ibrido è diventato per molte aziende (anche di piccole e medie dimensioni) la normalità: secondo un sondaggio svolto da Microsoft ben il 73% dei dipendenti dichiara che la possibilità di scegliere dove lavorare è uno dei capisaldi della nuova organizzazione lavorativa. Una modalità che va incontro anche alle esigenze di riduzione dei costi e semplificazione delle modalità operative delle imprese.

“L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi e ascoltare un percorso di trasformazione digitale organizzato da IWG e Nextea (company di Altea Federation) insieme a SOLDO con obiettivi sfidanti di cultura d’impresa condivisa e di collaborazione efficace, efficiente, ingaggiante e moderna”, spiega Matteo Giovanditti, CEO di Alterna e Equity Partner di Altea Federation, nonché moderatore dell’ evento. “Un progetto che ha messo al centro le persone, per facilitare la trasformazione digitale, l’innovazione e l’ingaggio dei collaboratori”.

Il Modern Workplace realizzato da IWG e Nextea per SOLDO è una soluzione che ha accompagnato l’impresa verso un percorso di trasformazione digitale per abilitare un ambiente di lavoro adatto a favorire l’ingaggio delle persone, la collaborazione, ways of working comuni e l’ottimizzazione di tutti i flussi HR. Nel corso del convegno verranno analizzate le potenzialità delle tecnologie abilitanti adottate (Microsoft365 e Teams) e quali sono le nuove mete che l’azienda si trova davanti a sé.

SOLDO è una Fintech italo-inglese, fondata nel 2015 da Carlo Gualandri, che ha la mission di supportare le imprese nel gestire e massimizzare il controllo delle spese aziendali in modo smart. Con sedi a Londra, Milano, Roma e Dublino è il primo conto spese multi-utente per aziende in Europa. La piattaforma di SOLDO (basata sul circuito Mastercard) permette il controllo e il tracciamento in tempo reale delle spese: tramite un’app i dipendenti possono allegare le foto degli scontrini e classificare i pagamenti. Attualmente sono oltre 30.000 le aziende che si affidano a SOLDO, che può contare su un team di 350 persone di 27 nazionalità diverse.

“Durante il progetto di Adoption, Altea Federation ci ha aiutato a raggiungere tutti i dipendenti e i collaboratori imprimendo una forte accelerazione e digitalizzazione del processo di ingresso in azienda”,
commenta Mario Benuzzi, Vice President di SOLDO. “Grazie al giusto approccio, abbiamo potuto constatare immediatamente l’efficacia del contributo di Altea Federation verificando una notevole crescita del numero di interazione sui canali di comunicazione digitali interni all’azienda”.

Attraverso una metodologia che ha coinvolto la struttura aziendale di SOLDO attraverso una serie di step, il team di IWG (in collaborazione con quello di Nextea, secondo il modello olonico del gruppo Altea Federation) è giunto alla implementazione di un progetto che si basa su Microsoft Teams, la suite di collaborazione di Microsoft, per rendere agevole e veloce la comunicazione tra i dipendenti. Inoltre, con l’introduzione della firma digitale l’intero processo è completamente paperless e oggi tutti i flussi HR tra le diverse sedi di SOLDO sono gestiti con un notevole risparmio di tempo nella elaborazione dei documenti e nella loro condivisione.

“Una caratteristica peculiare di questo progetto è l’uso di una piattaforma unica, che ha consentito alle persone di migliorare il modo di lavorare in modo asincrono dall’On Boarding, alla richiesta di Supporto, all’accesso di Documenti, garantendo una sicurezza completa in tutte le interazioni e condivisioni digitali”, conclude Angelo Malaspina, CEO di Information Workers Group.

Per iscriversi all’evento: info@iwgroup.it

About Altea Federation
Da 30 anni Altea Federation collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica attraverso un modello di business olonico-virtuale che raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di oltre 20 aziende: mondi diversi, ma complementari che si fortificano a vicenda, mantenendo una forte identità di Gruppo e un approccio inconfondibile alle sfide dettate dai nuovi paradigmi in ambito Consulting, Technology, Digital e Operations. Alla 24° posizione fra le aziende di Software e Servizi IT in Italia (fonte #TOP100 IDC Italia 2022), Altea Federation è Partner di prestigiosi brand del tessuto imprenditoriale nazionale e internazionale.

> alteafederation.it

Connect with us

Valentina Bonetto vbonetto@alteanet.it

Branding & Communication Master Advisor

Elena Meazza emeazza@alteanet.it

Senior PR Account

Condividi l'articolo!